Significato di piantumazione alberi e arbusti: mettere a dimora fiori, cespugli o alberi in modo da formare viali, giardini e aiuole.
La piantumazione è un insieme di operazioni che è necessario eseguire in modo scrupoloso per permettere uno sviluppo sano e rigoglioso delle piante. Le operazioni di messa a dimora di un albero, sono molto importanti, in quanto si deve cercare di creare le migliori condizioni che consentano all’esemplare di attecchire e radicarsi stabilmente nel nuovo sito.
E’ un’operazione delicata che richiede esperienza e pazienza. Partendo dalla scelta della specie che si deve ben adattare al clima e al terreno presenti, evitando quegli esemplari che hanno difetti strutturali, come forcelle strette, più di un apice dominante o lesioni.
La scelta degli alberi e degli arbusti da utilizzare va fatta in funzione:
- della zona climatica,
- del tipo di terreno,
- dell’obiettivo specifico che si intende perseguire.
Seguendo tutte le accortezze del caso, si darà la possibilità all’albero di formare legno e radici, in modo da sorreggersi da solo con il tempo, in quanto “già abituato” alle sollecitazioni del vento.
Piantare un albero, è sempre un gran gesto, carico di significato.
Una metafora della vita, che ha il suo ciclo, le sue ragioni, le sue infinite sfumature.
Sei di Ferrara e non sai a chi rivolgerti per la piantumazione alberi e arbusti? Contatta i nostri colleghi e richiedi gli stessi servizi https://bigbambootree.it/