TERRARIUM.
Mondi vegetali sotto vetro
di Anna Bauer & Noam Lewy
Abbiamo iniziato la lettura di questo libro. Rispetto alle tematiche degli scorsi libri si discosta un pò sia dai contenuti, sia dalla tipologia.
Ma si dice
Impara l’arte e mettila da parte
E noi quest’arte la vogliamo imparare. Come ditta di giardinaggio e arboricoltura, abbiamo a cuore tutte le piante, grandi e piccole. Quindi andiamo a vedere cos’ha da insegnarci questo meraviglioso libro.
Il libro inizia con qualche nozione di fisiologia botanica, poi prosegue stile ricettario con l’elenco di tutti quei materiali che possono servire per la realizzazione di un Terrarium.
Ma che cos’è un Terrarium?
Un Terrarium è innanzitutto un contenitore trasparente. Un recipiente pronto ad accogliere e a contenere la vita. Al suo interno si possono inserire elementi vegetali, minerali o lignei. Elementi che uniti nella giusta maniera formeranno paesaggi naturali custoditi all’interno di pareti di vetro.
In questo contenitore tutti gli elementi, come in natura, hanno il proprio ruolo biologico. Interagiscono e si sviluppano come gli attori di un vero e proprio ecosistema in miniatura.
Tutte le “ricette” raccolte nel libro, sono suddivise per difficoltà, contenitore e attrezzi necessari. Passo a passo spiegano la giusta dose di terriccio da utilizzare, il tipo di ghiaia e la quantità di acqua necessaria.
Una raccolta di Terrari vasta che passa dal terrario delle foreste inglesi a quello che si ispira al Machu pichu. Vengono inoltre catalogate una serie di piante in base alla loro provenienza e al microclima ideale.
Il Terrarium è un ecosistema chiuso, autosufficiente. Funge da soprammobile per arredare un angolo di casa o dell’ufficio. Ma non è solo un semplice soprammobile, è un contenitore di vita.
Un libro a nostro parere consigliatissimo per chi da “pollice nero” vuole affacciarsi al mondo delle piante…vive. Il Terrarium per definizione autosufficiente è proprio adatto. Ma non bisogna posizionarlo e dimenticarsene perchè le piante all’interno con la loro crescita e trasformazione sono in grado di sorprendere ogni giorno.
Le due autrici del libro hanno un negozio boutique nel cuore di Parigi e una pagina instagram che consigliamo di seguire (@green_factory) per idee spunti o semplicemente per ammirare la meraviglia delle loro creazioni.
A noi questo libro ha dato ispirazione e presto vedrete questa ispirazione concretizzarsi.
Come si suol dire … STAY TUNED!
Seguici sulla nostra pagina facebook